ACCIAIERIE DI SICILIA

Per un acciaio antisismico ed ecosostenibile

Acciaierie di Sicilia

ACCIAIERIE DI SICILIA fa parte del Gruppo ALFA ACCIAI dalla sua nascita nel 1998 ed è l’unica azienda siderurgica presente nell’isola.

Situata nella zona industriale di Catania produce tondo per cemento armato in barre e rotoli attraverso l’elettrofusione di rottame ferroso di esclusiva provenienza siciliana.

Grazie alle dimensioni raggiunte, alla tecnologia impiegata ed ai propri prodotti, l’azienda crea una filiera isolana con fornitori e clienti, che vede impiegate complessivamente diverse centinaia di occupati e per la sua posizione geografica rappresenta per il Gruppo ALFA ACCIAI un valido riferimento naturale per il mercato dell’Italia meridionale e per le esportazioni nei paesi del Mediterraneo.

Tra gli obiettivi principali dell’Azienda troviamo la sostenibilità ambientale e la qualità del prodotto che di fatto si concretizzano nella produzione di “acciaio ecosostenibile” B450C S, che assicura ottime prestazioni ai fini del comportamento antisismico delle strutture. L’obiettivo dell’ecosostenibilità è confermato anche dalle certificazioni “ambientali” ottenute (EN ISO 14021, ISO 14025 EPD, LCA, SUSTSTEEL).

L’Azienda inoltre, utilizzando come materia prima il rottame (rifiuto) e trasformandolo in prodotto finito (tondo), rappresenta un esempio di “Economia Circolare” così come Alfa Acciai.

# #