Acciaierie | Produzione Acciai Italia Gruppo Alfa Acciai
Ambiente e Sostenibilità Alfa Acciai

acciaio sostenibile, Ambiente e Sostenibilità in Alfa Acciai

Home /

Ambiente e Sostenibilità

Sostenibilità a tutto tondo

Coerentemente con la cultura aziendale e l’impegno per la sostenibilità che ha da sempre contraddistinto il DNA e le scelte strategiche aziendali, dal 2021 il Gruppo Alfa Acciai adotta il Bilancio di Sostenibilità come strumento di rendicontazione trasparente delle performance aziendali. La scelta completa e rafforza ulteriormente l’impegno che guida da sempre la gestione dei temi e degli aspetti legati alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale ed ha l’obiettivo di facilitare una comunicazione chiara e un dialogo ricco con tutti gli stakeholder.

Il perimetro di rendicontazione del primo Bilancio di Sostenibilità comprende le società operative del Gruppo: Alfa Acciai, Acciaierie di Sicilia, Tecnofil e Ferroberica. Gli impatti più significativi in termini di materie prime, consumi ed efficienza energetica, emissioni e residui riguardano principalmente le due acciaierie del Gruppo (Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia), rispetto alle quali le altre società hanno impatti significativamente inferiori, anche di diversi ordini di grandezza.

Due realtà produttive, due città agli estremi opposti di una nazione, un'unica azienda.

Tra le aziende del Gruppo spiccano Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia. Si tratta di due realtà diverse, una di oltre 350.000 mq oramai collocata in prossimità dell’industrializzata città di Brescia e l'altra più piccola situata sull’isola di Sicilia in Catania.

Nonostante gli oltre 2.000 km di distanza, le attività delle due acciaierie e le politiche aziendali scelte sono comuni, così come la loro anima siderurgica. Pertanto Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia sono considerate un’unica azienda in continua evoluzione sotto diversi punti di vista:

 

  • investimenti in nuovi impianti tecnologicamente avanzati che garantiscono performance ambientali di alto livello riducendo al minimo gli impatti;

  • monitoraggi specifici e continui su svariate matrici ambientali;

  • prestazioni e controllo dei processi per l’ottenimento di prodotti di elevata qualità;

  • utilizzo delle migliori tecnologie informatiche per tenere sotto controllo i molteplici aspetti che coinvolgono l’attività, ottimizzando la fruibilità dei dati e migliorando la gestione integrata del ciclo produttivo;

  • realizzazione di mitigazioni ambientali;

  • costante attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.

 

L’ottimo livello qualitativo dei prodotti finiti non è l’unico punto di forza di queste aziende: “non c’è qualità senza tutela dell’ambiente, né protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori senza il rispetto dell’ambiente. Non c’è futuro senza sostenibilità.”

 

Questa strategia economica responsabile e sostenibile che alimenta da sempre la Politica Qualità, Ambiente e Sicurezza della capogruppo Alfa Acciai è essenziale per proseguire l’attività e conseguire un successo che possa perdurare nel tempo e incarna i valori di fondo sui quali l’azienda è stata costituita.

 

L’impegno profuso per il raggiungimento degli intendimenti sopradescritti è evidente negli importanti investimenti effettuati, nel miglioramento continuo dei processi e nella formazione del nostro personale.

Tra i numerosi progetti realizzati e in via di realizzazione di seguito si riportano i principali che, grazie all’utilizzo delle migliori tecniche impiantistiche e delle ultime tecnologie informatiche, sottolineano la costante e crescente attenzione per la sostenibilità aziendale, intesa come equilibrio tra le aspettative di crescita del valore d’impresa, la tutela dell’ambiente, la protezione della salute e sicurezza dei lavoratori ed il rispetto dei propri clienti:

 

  • Efficienti sistemi di abbattimento delle emissioni in tutte le fasi del processo, tra cui l’insufflaggio dei carboni attivi, che permette l’abbattimento delle diossine al di sotto dei limiti di legge, e il moderno impianto di cannoni nebulizzanti all’interno del capannone scorie;

  • Impianti di ultima generazione per l’aspirazione delle emissioni dei forni e un sistema (SME) di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera;

  • Moderne tecnologie di insonorizzazione delle strutture e dei macchinari;

  • Ottimizzazione della gestione delle acque tramite anche l’ammodernamento del sistema di raccolta nel parco rottame;

  • Elevata informatizzazione dei controlli ambientali relativi ai processi produttivi;

  • Ricerca costante per l’incremento dell’efficienza e l’ampliamento della gamma produttiva, tramite alcune modifiche tecniche alle linee di laminazione a caldo e l’installazione di 2 linee di laminazione a freddo di ultima generazione;

  • Crescente attenzione alla costumer satisfaction, con l’introduzione di 2 cesoie veloci di ultima generazione;

  • Massimizzazione della sicurezza del personale, attraverso il possibile utilizzo di esoscheletri;

  • Intensificazione della sorveglianza radiometrica, attraverso portali radiometrici fissi di elevata precisione;

  • Ottimizzazione della logistica in ogni fase del processo, ad esempio con la riorganizzazione e l’ampliamento del magazzino billette, il restyling degli impianti additivi ed il revamping della placca di evacuazione billette.

 

ALFA HEAT RECOVERY

 

Alfa Heat Recovery rafforza la profonda integrazione che ha sempre caratterizzato i nostri stabilimenti e il tessuto urbano che li circonda. A regime dalla stagione invernale 2023-2024, l’impianto sito in Alfa Acciai recupera il calore derivante dai due forni elettrici dell’acciaieria e lo cede alla rete di teleriscaldamento di Brescia, gestita da A2A.

A seguire alcuni dei numeri di Alfa Heat Recovery, risultato di un percorso di ricerca avviato nel 2016:

  • potenza totale dell’impianto pari a 22MWt, ceduti alla rete del teleriscaldamento;
  • risparmio di 4.000 tonnellate equivalenti di petrolio, che corrisponde al consumo medio di metano di 5.000 famiglie;
  • taglio di 10.000 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti alle emissioni medie di 10.000 auto;
  • significativa riduzione di ossidi di azoto e polveri sottili.

In quest’ottica l’impianto consente di estendere il modello circolare, tipico del nostro sistema produttivo basato sul riciclo di rottame, alla gestione dei flussi energetici.

In quest’ottica di sviluppo sostenibile, Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia hanno conseguito con soddisfazione le Autorizzazioni Integrate Ambientali da oltre un decennio e ottenuto diverse certificazioni, scaricabili direttamente da questo sito.

 

Alfa Acciai è pienamente consapevole del territorio in cui opera e per questo è parte attiva in diverse associazioni per garantire un miglioramento continuo in termini di impatti ambientali e di collaborazione con gli enti e la popolazione circostante, agevolata anche dal confronto con le altre realtà produttive.

IMQ - ISO 50001
IMQ - ISO 50001
Certquality - ISO 45001:2018
IGQ - ISO 9001 - 14001
AVD
Suststeel
ICMQ
EPD
Futura Brescia 2050
Ramet

Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights reserved    -    Privacy policy    -    Cookie policy    -    Cookie Preference    -    Informativa privacy clienti    -    Informativa privacy fornitori

Graphic by Studio Baronio - Website by bizOnweb.it