ACCIAIERIE DI SICILIA

Forte responsabilità sociale per uno sviluppo sostenibile

Emergenze

La gestione delle emergenze è un tema complesso che non riguarda esclusivamente l’emergenza incendio, ma anche tutte le altre tipologie come le calamità naturali, gli eventi atmosferici particolarmente avversi e gli inquinamenti ambientali gravi; per gestire tali emergenze è necessario essere preparati ed organizzati.

ACCIAIERIE DI SICILIA ha adottato idonee misure per prevenire tali situazioni pericolose e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.

Per il comparto Antincendio il Servizio Prevenzione e Protezione governa sia la parte documentale (Certificato Prevenzione Incendi, Valutazione del Rischio Incendio) sia la parte pratica attraverso la gestione, i controlli periodici e le manutenzioni dei presidi antincendio.

I presidi antincendio sono composti da estintori portatili, idranti e autorespiratori dislocati e distribuiti sull’intera superficie dello stabilimento.

Per la gestione delle emergenze incendio ACCIAIERIE DI SICILIA ha formato ed addestrato, tramite specifico corso DM 10 marzo 1998, i lavoratori che compongono la squadra di emergenza.

A breve si darà seguito ad una ulteriore attività di formazione dei componenti della squadra di emergenza che consentirà, oltre all’aggiornamento delle nozioni previste dal DM 10/03/98, anche una rotazione del personale designato.
La composizione della squadra è stata organizzata in modo da garantire la presenza costante dei componenti in tutti i giorni e in tutti i turni.

# #