ACCIAIERIE DI SICILIA

Forte responsabilità sociale per uno sviluppo sostenibile

Primo Soccorso

ACCIAIERIE DI SICILIA ha adottato i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e assistenza medica di emergenza.

L’azienda è dotata di un’infermeria attrezzata con strumenti idonei ad ogni tipo di intervento di primo soccorso, avendo inoltre stipulato un contratto che garantisce la presenza di un Medico di Fabbrica durante le giornate lavorative.

Come previsto dal D.Lgs. 81/08 il Medico Competente effettua periodicamente riunioni e visite all’interno dei reparti con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per verificare e valutare gli ambienti di lavoro in generale o nei singoli contesti lavorativi.
Come previsto dal DM 388 del 15 Luglio 2003 sono presenti, oltre ai presidi presenti in infermeria, alcune cassette di Pronto Soccorso dislocate nelle diverse aree e reparti dello stabilimento.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione verifica, con cadenza mensile, la corretta dotazione delle cassette e le registrazioni presenti nei registri di pronto soccorso appositamente consegnati.

ACCIAIERIE DI SICILIA ha individuato e designato i lavoratori che compongono la squadre di primo soccorso, formando ed addestrando gli addetti attraverso un corso teorico-pratico.

A breve si darà seguito ad una ulteriore attività di formazione dei componenti della squadra di primo soccorso che consentirà, oltre all’aggiornamento delle nozioni previste dal DM 388/03, anche una rotazione del personale designato.

La composizione della squadra è stata organizzata in modo da garantire la presenza costante dei componenti tutti i giorni e in tutti i turni.

# #