ACCIAIERIE DI SICILIA

Investimenti continui nell'innovazione impiantistica e gestionale

Processi

Rigorose procedure interne di processo e di controllo sul prodotto sovrintendono l’intero ciclo produttivo. La fusione del rottame, opportunamente separato e classificato, e l’affinazione dell’acciaio avvengono in un forno elettrico da 70 ton.

La colata continua, completamente ammodernata e completata con l’aggiunta della quarta linea nella seconda metà del 2011, produce billette a sezione quadrata di 130 mm di lato e 11 metri di lunghezza, destinate alla laminazione interna e alla vendita. Il treno di laminazione è a un filo: il processo di laminazione avviene in continuo attraverso un gruppo di gabbie sbozzatrici e intermedie, nonché di un blocco finitore a 8 passi.

A valle del treno finitore, l’impianto dispone di un complesso sistema di taglio, condizionatura e legatura delle barre in fasci, che garantisce elevati standard qualitativi, in linea con quelli di ALFA ACCIAI.

Parallelamente ai dispositivi di condizionamento del tondo per c.a. in barre dispone di un impianto per la bobinatura a caldo (spooler o rocchettatrice) dei diametri da 8 a 16 mm: ciò permette una buona flessibilità nella programmazione del mix produttivo, analogamente a quanto avviene con il treno barre 2 della capo gruppo.

Il sistema di trattamento termico in linea tipo Tempcore è previsto sia per la produzione di tondo per c.a. in barre che per i diametri bobinati a caldo. In questo ultimo caso, inoltre, ulteriori affinazioni impiantistiche permettono di affrontare in maniera efficace quelle problematiche derivanti dalla diversa morfologia del nuovo prodotto. Tutto per garantire sui prodotti finiti caratteristiche meccaniche ben precise e rispondenti alle normative nazionali ed estere.

L’acciaieria negli anni sta vedendo un costante ammodernamento tecnologico in cui competitività, sostenibilità e sicurezza, si sono riproposti di marciare di pari passo, secondo la filosofia del gruppo.

L’impianto di captazione e abbattimento fumi, è stato realizzato nel 2010 seguendo elevati standard di performances ambientali. Inoltre i sistemi del rilevamento radiometrico di Acciaierie di Sicilia sono ai massimi standard oggi applicati.

 

mf1Galleria fotografica PROCESSI

logoALSTOM_Referenza di progetto

# #