ACCIAIERIE DI SICILIA

Garanzia ed affidabilità per la soddisfazione del cliente

Qualità

L’elevato livello qualitativo dei prodotti di ACCIAIERIE DI SICILIA, apprezzati indistintamente sia dal mercato nazionale sia da quello estero, è garantito da:

  • la conformità ai requisiti contrattuali, tecnici, qualitativi, inclusi quelli cogenti;
  • le caratteristiche intrinseche del prodotto e la competitività aziendale;
  • l’affidabilità ed il livello di supporto e servizio;
  • la professionalità ed il coinvolgimento del personale;
  • la soddisfazione del cliente alla base della Politica della Qualità;
  • il costante aggiornamento dei processi e degli impianti produttivi in uso con le più moderne soluzioni tecnologiche dei settori elettromeccanico e siderurgico;
  • le specifiche e severe procedure operative che disciplinano l’intero ciclo produttivo;
  • l’ottima struttura dei laboratori di controllo dotati di personale qualificato e con apparecchiature e strumentazioni moderne.

ACCIAIERIE DI SICILIA opera le proprie attività mediante un Sistema di Gestione della Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001. Coerentemente all’innata convinzione per cui operare in modo responsabile e sostenibile è essenziale per conseguire un successo competitivo di lungo periodo, ACCIAIERIE DI SICILIA ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione della Qualità nel 2001 da IGQ – Istituto italiano di Garanzia della Qualità – e da IQNet – International Certification Network. Questo garantisce che l’azienda operi in conformità a procedure e istruzioni operative ben definite, costantemente aggiornate allo sviluppo tecnico e organizzativo aziendale, che coprono l’intera attività: dall’accettazione dei materiali in ingresso, al controllo e collaudo del processo e del prodotto finito. In quest’ottica le problematiche del processo produttivo sono affrontate in maniera sistematica e tempestiva.

  • il sistema di gestione della Qualità di ACCIAIERIE DI SICILIA è certificato dal 2001

ACCIAIERIE DI SICILIA è socio dell’ente italiano d’unificazione siderurgica UNSIDER, motivo per cui partecipa attivamente alla redazione e allo sviluppo di norme tecniche sia in ambito nazionale che europeo.

E’ inoltre socio fondatore di SISMIC, Associazione Tecnica per la Promozione degli acciai sismici per calcestruzzo armato.

In questo ambito è stato definito e reso operativo, da diversi anni, un sistema di certificazione volontaria attraverso un marchio di qualità SISMIC per tondo per c.a. in barre e in rotoli, laminato a caldo, che è diventato il simbolo di eccellenza qualitativa del prodotto.

Il marchio di qualità ha lo scopo di garantire il rispetto di tutti i requisiti applicabili, sia cogenti che volontari, infatti sui prodotti SISMIC è possibile disporre del certificato di controllo radiometrico in tutte le fasi del processo produttivo, certificato di prova di resistenza alla fatica assiale, certificato di resistenza alle prove a carico oligociclico, certificato di prove di idoneità delle caratteristiche meccaniche dopo piega e raddrizzamento, copertura assicurativa connessa al rischio per danni derivanti da prodotto non conforme.

Il marchio SISMIC è rilasciato a seguitodi severe verifiche ispettive condotte da un organismo di certificazione indipendente di parte terza.

SISMIC, e pertanto ALFA ACCIAI, propone oggi agli utilizzatori il nuovo marchio ECOSISMIC, nato dall’esigenza di certificare l’eccellenza della produzione di acciaio per cemento armato non solo sotto il profilo della protezione del rischio sismico, ma anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

# #