ACCIAIERIE DI SICILIA

Forte responabilità sociale per uno sviluppo sostenibile

Salute e Sicurezza

La tutela e lo sviluppo della sicurezza e della salute dei lavoratori sono tra le priorità assolute di ACCIAIERIE DI SICILIA

ACCIAIERIE DI SICILIA fa proprie le innovazioni previste dal D.Lgs 81/08 rispetto alla precedente normativa ed è per questo che ha creato al suo interno un sistema di gestione permanente ed organico diretto alla individuazione, valutazione, riduzione, eliminazione e controllo costante dei fattori di rischio aziendale.

La Politica per la Salute e la Sicurezza di Acciaierie di Sicilia, atta a perseguire gli obiettivi di miglioramento, ha portato inoltre all’adozione di un modello organizzativo per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 231).

Il Servizio Prevenzione e Protezione promuove la cultura della sicurezza attraverso la costante attività di informazione e l’organizzazione di corsi di formazione di carattere generale e specifico delle diverse mansioni e funzioni.

Per questo motivo è stato implementato un importante sistema formativo aziendale che gestisce tutte le attività di informazione, formazione ed addestramento dell’intera azienda.

Alla base di tutto il sistema sicurezza è fondamentale una corretta ed approfondita valutazione dei rischi che deve vivere ed evolversi di pari passo con la crescita e lo sviluppo dell’azienda.

Oggi l’imponente quantità di numeri e dati relativi alla gestione della sicurezza e della salute aziendale viene amministrata dal Servizio Prevenzione e Protezione attraverso un software costantemente aggiornato sulla base dei rischi e dei dettami normativi italiani ed europei e collegato al sistema centrale Alfa Acciai, per un costante raffronto sul tema Sicurezza all’interno del Gruppo ALFA ACCIAI.

L’uso di tale software garantisce, inoltre, il costante aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi Aziendali al mutare di ogni situazione interna all’organizzazione.

Notevole importanza è stata riservata alla gestione di tutte le possibili situazioni di emergenza.

ACCIAIERIE DI SICILIA ha preso i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso ed emergenze sanitarie come previsto dall’art. 45 del D.Lgs.81/08.

A seguito della relativa valutazione del rischio ACCIAIERIE DI SICILIA ha attuato le misure di prevenzione e protezione per la gestione delle emergenze come previsto dall’art. 46 del D.Lgs. 81/08.

L’azienda ha inoltre effettuato importanti investimenti di risorse economiche ed umane nella gestione della radioprotezione.

# #