ACCIAIERIE DI SICILIA

Forte responsabilità sociale per uno sviluppo sostenibile

Sistema Formazione

La gestione della formazione aziendale comporta l’implementazione di un processo continuo e ciclico che si struttura nelle seguenti principali fasi:

  • Definizione dei fabbisogni formativi;
  • Progettazione e pianificazione della formazione;
  • Effettuazione della formazione;
  • Valutazione dei risultati di formazione
  • Verifica e riesame

In occasione del Riesame della Direzione si elabora un piano formativo per l’anno successivo, nel quale si indicano le necessità e le esigenze formative individuate e necessarie. Inoltre si esegue il resoconto dell’anno trascorso valutando ed analizzando le attività formative svolte.

Nella cultura aziendale di Acciaierie di Sicilia sono poste in primo piano la sicurezza e la salute dei lavoratori come fattori fondamentali del processo produttivo.

In questo ambito la formazione svolge un ruolo determinante ed insostituibile.

Le ultime attività formative sono state indirizzate alla trasmissione delle nozioni di sicurezza nell’uso di carrelli elevatori, gru a ponte e piattaforme elevabili.

Ulteriori momenti formativi sono stati svolti per il personale che opera in campo elettrico qualificando gli operatori PAV e PES.

I componenti della squadra di emergenza sono stati formati secondo i preposti del D.M. 388/03 (Primo Soccorso) e del D.M. 10/03/98 (Antincendio).

Il personale che, a diverso titolo, gestisce le problematiche legate alla radioprotezione è stato formato direttamente dall’Esperto Qualificato.

Tutti i neoassunti ricevono dal Servizio di Prevenzione e Protezione una documentazione relativa all’organizzazione della Sicurezza e ai rischi presenti in azienda.

Sono stati distribuiti tutta una serie di opuscoli informativi relativi a:

  • Sicurezza nel settore Metalmeccanico;
  • Uso dei Dispositivi di Protezione Individuale;
  • Procedure di Emergenza ed evacuazione;
  • Uso di Videoterminali.

Per tutti i preposti si prevede, oltre alla consegna di un opuscolo informativo dedicato, la partecipazione a incontri atti ad illustrare i disposti del D.Lgs. 81/2008 e l’organigramma aziendale per ciò che concerne le problematiche legate alla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

# #