ALFA ACCIAI

Tra i leader europei nella produzione di acciaio

Alfa Acciai

ALFA ACCIAI è tra i maggiori siti produttivi in Italia in termini di produzione d’acciaio da forno elettrico e, a distanza di oltre 60 anni dalla sua nascita a Brescia, si conferma uno dei leader in Europa nella produzione d’acciaio per cemento armato e tra i primi produttori nazionali di vergella.

ALFA ACCIAI dispone di due forni elettrici tra i più efficienti in Europa, di due treni barre e di un treno vergella e di un reparto lavorazioni a freddo per conseguire una produzione estesa di barre e rotoli per cemento armato, rete elettrosaldata ad Alta Duttilità, ribobinato da rotolo nervato a caldo e vergella.

Consapevole dell’evolversi delle esigenze tecnologiche e sociali della siderurgia contemporanea, ALFA ACCIAI si è da subito indirizzata al conseguimento di originali innovazioni di processo finalizzate a conferire ai propri prodotti caratteristiche meccaniche peculiari, tra cui l’Alta Duttilità, qualità considerata indispensabile per gli acciai da impiegare in zone sismiche.
A fronte dell’evoluzione delle costruzioni verso un crescente rispetto dell’ambiente, ALFA ACCIAI è al fianco dei propri clienti, pronta a rispondere alla sfida della bio-edilizia con la produzione di tondo per cemento armato anti sismico ed eco sostenibile.

Nell’ottica della strategia tesa ad investire nell’efficienza e maggiore qualità del proprio sistema produttivo, nel 2016 ALFA ACCIAI ha acquisito la bresciana Tecnofil, una delle più importanti trafilerie in Europa, specializzata nel filo zincato, zinco-alu, lucido, cotto, rivestito e nelle bandelle, per applicazioni che vanno dall’edilizia, all’elettrodomestico, automotive e tantissime altre applicazioni di uso quotidiano.

Essendo la vergella la materia prima di Tecnofil, il risultato dell’acquisizione è una nuova integrazione a valle per ALFA ACCIAI, poiché i suoi impianti di laminazione altamente competitivi la producono ininterrottamente dal 1962. Si riescono così ad esprimere al meglio le grandi potenzialità di entrambe le realtà produttive: ALFA ACCIAI per il ramo vergella e Tecnofil (www.tecnofil.net).

# #