ALFA ACCIAI

Forte responsabilità sociale per uno sviluppo sotenibile

Emergenze

La gestione delle emergenze è un tema complesso che non riguarda esclusivamente l’emergenza incendio, ma anche tutte le altre tipologie come le calamità naturali, quali possono essere gli eventi atmosferici particolarmente avversi e gli inquinamenti ambientali gravi; per gestire tali emergenze è necessario essere preparati ed organizzati.

ALFA ACCIAI ha adottato idonee misure per prevenire tali situazioni pericolose e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.

Per il comparto Antincendio il Servizio Prevenzione e Protezione governa sia la parte documentale (Certificato Prevenzione Incendi, Valutazione del Rischio Incendio) sia la parte pratica attraverso la gestione, i controlli periodici e le manutenzioni dei presidi antincendio.

I presidi antincendio sono composti da estintori portatili, idranti e attrezzature antincendio dislocate e distribuite sull’intera superficie dello stabilimento.
A protezione delle aree sensibili, sono stati installati specifici impianti di spegnimento automatici e manuali a liquido schiumogeno, a biossido di carbonio e a gas alogenato.
Per la gestione delle emergenze incendio ALFA ACCIAI ha formato ed addestrato, tramite specifico corso DM 10 marzo 1998, diverse decine di lavoratori che compongono le squadre antincendio.

Le squadre antincendio sono organizzate in modo tale da poter coprire a rotazione con la loro presenza l’intero anno solare e tutta la superficie dello stabilimento.

 

# #