ALFA ACCIAI

Forte responsabilità sociale per uno sviluppo sostenibile

La tutela e lo sviluppo della sicurezza e della salute dei lavoratori sono tra le priorità assolute di ALFA ACCIAI.

ALFA ACCIAI fa proprie le innovazioni previste dal D.Lgs 81/08 rispetto alla precedente normativa ed è per questo che ha creato al suo interno un sistema di gestione permanente ed organico diretto alla individuazione, valutazione, riduzione, eliminazione e controllo costante dei fattori di rischio aziendale.

La politica per la Salute e Sicurezza dei lavoratori di Alfa Acciai, atta a perseguire gli obiettivi di miglioramento, ha portato inoltre all’adozione di un modello organizzativo per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 231).

Il Servizio Prevenzione e Protezione promuove la cultura della sicurezza mediante un adeguata struttura organizzativa e attraverso un complesso sistema di misure tecniche e procedurali.

L’investimento di risorse umane e tecnologiche ha portato negli ultimi anni al raggiungimento di risultati molto positivi che si concretizzano in una netta diminuzione di incidenti ed eventi infortunistici, testimoniati anche dagli indici di frequenza e gravità aziendali.

 

Alla base di tutto il sistema sicurezza è fondamentale una corretta ed approfondita valutazione dei rischi che deve vivere ed evolversi di pari passo con la crescita e lo sviluppo dell’azienda.

Oggi l’imponente quantità di numeri e dati relativi alla gestione della sicurezza e della salute aziendale viene amministrata dal Servizio Prevenzione e Protezione attraverso un software per la gestione della sicurezza costantemente aggiornato sulla base dei rischi e dei dettami normativi italiani ed europei.

Notevole importanza è stata riservata alla gestione di tutte le possibili situazioni di emergenza.

ALFA ACCIAI ha preso i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso ed  emergenze sanitarie come previsto dall’art. 45 del D.Lgs.81/08.

A seguito della relativa valutazione del rischio ALFA ACCIAI ha attuato le misure di prevenzione e protezione per la gestione delle emergenze come previsto dall’art. 46 del D.Lgs.81/08.

L’azienda ha inoltre effettuato importanti investimenti di risorse economiche ed umane nella gestione della radioprotezione.

ALFA ACCIAI riconosce l’importanza della capitalizzazione delle conoscenze aziendali e della comunicazione interna, della definizione di responsabilità ed obiettivi nei vari ruoli, ma anche dei sentieri di carriera supportati da validi progetti formativi.

Per questo motivo è stato implementato un importante sistema formativo aziendale che gestisce tutte le attività di informazione, formazione ed addestramento dell’intera azienda.

 

# #