FERROBERICA

Forte responsabilità sociale per uno sviluppo sostenibile

Risorse Umane

Per ottenere risultati così significativi, l’azienda ha scelto di partire dal coinvolgimento e dalla responsabilizzazione di ogni singolo collaboratore, dai quali discendono il grande impegno e lo spirito di gruppo che lega la produzione in stabilimento fino all’attività di posa in cantiere.

Settimanalmente tutti i comparti vengono coinvolti in riunioni dove ci si confronta sinteticamente con gli eventuali problemi emersi nel corso della normale attività lavorativa ed i suggerimenti che vengono proposti dai singoli operatori per migliorare la produttività o le modalità di svolgimento dei compiti affidati, oltre ad analizzare i parametri che si erano fissati per misurare l’andamento dei vari comparti.

FERROBERICA è sempre stata in linea con le diverse normative inerenti alla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, tema a cui ha sempre dato ampio risalto al suo interno attraverso la formazione e l’istruzione dei lavoratori. FERROBERICA chiede infatti a tutti i collaboratori e maestranze di condividere le proprie esperienze nei diversi processi di produzione con i nuovi arrivati (stadio primario di affiancamento) e di sottoporsi, contemporaneamente, ai programmi di aggiornamento e formazione indirizzati alle nuove tecnologie ed alla prevenzione dei rischi derivati dal lavoro. I dipendenti addetti alla posa del ferro, invece, sono sottoposti a programmi di formazione specifici presso i singoli cantieri, rispettando così un iter ad hoc indirizzato al comportamento idoneo da osservare, al corretto uso dei dispositivi di protezione individuale, alla corretta movimentazione e posa delle barre d’armatura.

FERROBERICA si serve di un Modello Organizzativo Gestionale sulla Sicurezza in linea con il progetto più ampio portato avanti a livello di Gruppo per rispondere a quanto previsto dalla legge 231 sui modelli organizzativi aziendali per la Sicurezza.

FERROBERICA è membro di Ansfer ed è stata parte attiva nella messa a punto del primo manuale sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro specifico per gli operatori del settore della presagomatura, da utilizzare quale valido strumento di informazione e formazione attiva degli stessi.

Tutto questo porta FERROBERICA ad avere un turnover quasi inesistente per il personale in tutti i suoi reparti e ad avere indici infortunistici e di assenteismo ben al di sotto dei valori medi del settore di appartenenza.

# #