GRUPPO ALFA ACCIAI

Tra i ledear europei nella produzione di acciaio

Il gruppo

Il Gruppo Alfa Acciai vanta al proprio interno solide realtà specializzate nei diversi ambiti della produzione dell’acciaio, a garanzia di prodotti e servizi capaci di qualificare la realtà bresciana come ottimale partner d’impresa anche per le più svariate soluzioni.

L’affermata presenza in tutta la filiera siderurgica, con l’integrazione a monte e a valle dell’attività della capogruppo, consente al Gruppo Alfa Acciai di rispondere ad una vasta gamma di necessità operative dei propri partner garantendo elevati standard qualitativi in ogni fase del processo produttivo.

 

ALFA ACCIAI, la capogruppo che ha sede a Brescia, rappresenta uno tra i maggiori siti elettrosiderurgici in Italia.

 

ACCIAIERIA DI SICILIA è l’unica acciaieria presente in Sicilia. Con le dimensioni raggiunte, la tecnologia impiegata e l’ampia gamma dei suoi prodotti, l’azienda si colloca in posizione di rilievo nel panorama siderurgico europeo ed offre al Gruppo notevoli opportunità logistiche per i mercati del Sud del Mediterraneo.

 

FERROBERICA rappresenta il maggiore operatore italiano nella presagomatura e posa in opera del tondo per cemento armato per tutte le opere strutturali, sia stradali che ferroviarie e marittime, ed edifici destinati a strutture pubbliche, industriali e civili. Garantisce il proseguimento della filiera produttiva mantenendo gli aspetti qualitativi del materiale di partenza fino agli utilizzatori finali rappresentati dalle maggiori imprese di costruzioni.

 

Logo_TECNOFIL_trasparente

 

 

Entrata a far parte del Gruppo Alfa Acciai nel settembre 2016, TECNOFIL è una delle più importanti trafilerie in Europa, specializzata nel filo zincato, zinco-alu, lucido, cotto e nelle bandelle, per applicazioni che vanno dall’edilizia, all’elettrodomestico, automotive e tantissime altre applicazioni di uso quotidiano. Grazie alla divisione Machinery, ora dismessa, TECNOFIL ha saputo sviluppare negli anni la vocazione verso l’innovazione dei processi produttivi e la costante ricerca di soluzioni tailor-made per la clientela nazionale e internazionale. (www.tecnofil.net)
Nell’ottica della strategia tesa ad investire nell’efficienza e maggiore qualità del proprio sistema produttivo, ALFA ACCIAI realizza nuovamente una integrazione a valle: oltre al tondo per cemento armato, il sito di San Polo produce infatti vergella da rete e da trafila – materia prima utilizzata da TECNOFIL- dal 1962 ed è fra i primi produttori nazionali di tale prodotto con impianti ampiamente competitivi. Tale acquisizione permetterà ad entrambe le realtà di esprimere la grande potenzialità in questo settore, precedentemente non completamente utilizzata.

 

Alfa_montirone_logo-WEB

ALFA Montirone, nata nel giugno 2016, ha rilevato il ramo d’azienda dell’acciaieria Montirone dal gruppo Stefana. Lo stabilimento, dismesso da diverso tempo, risiede sempre nella provincia di Brescia e verrà bonificato nei prossimi anni prima di trovare la sua prossima destinazione. L’acquisizione ha implicato per il Gruppo Alfa Acciai l’assorbimento integrale delle maestranze presenti, circa 70 persone.

 

Logo_Claim_D

TSR, presso Bottrop in Germania, è operata e gestita in joint venture e si attesta come uno dei principali operatori mondiali nel settore della produzione e commercializzazione di rottami ferrosi e non ferrosi.

(http://www.tsr.eu)

# #