Acciaierie | Produzione Acciai Italia Gruppo Alfa Acciai Acciaierie | Produzione Acciai Italia Gruppo Alfa Acciai
Il Gruppo Alfa Acciai presenta il Bilancio di Sostenibilità 2020

Il Gruppo Alfa Acciai presenta il Bilancio di Sostenibilità 2020

Home /

Il Gruppo Alfa Acciai presenta il Bilancio di Sostenibilità 2020

Il Gruppo Alfa Acciai presenta il Bilancio di Sostenibilità 2020

Il Gruppo Alfa Acciai ha presentato il primo Bilancio di Sostenibilità, uno strumento consolidato e utilizzato da un numero crescente di player del settore per comunicare a tutti gli stakeholder le performance aziendali in ambito economico, sociale e ambientale. Il perimetro di rendicontazione del documento riguarda tutte le società operative del Gruppo e include Alfa Acciai spa e le sue controllate Acciaierie di Sicilia, Alfa Derivati, Ferroberica e Tecnofil.

 

I capitoli del Bilancio sociale, che è elaborato coerentemente agli standard GRI (Global Reporting Initiative), corrispondono ai principali ambiti di rendicontazione definiti a livello internazionale e riguardano le iniziative adottate per una governance trasparente, la responsabilità ambientale e la circolarità dei processi produttivi, la responsabilità sociale, la cura delle persone e delle comunità locali e le strategie per la garanzia della qualità. 

Tra i molti temi, il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Alfa Acciai approfondisce anche l’impegno con cui da anni l’azienda affronta i temi della sostenibilità ambientale e dell’economia economia e che si traduce in risultati concreti, come l’altissima percentuale (>97%) di materiale riciclato post-consumo contenuto dai prodotti delle aziende del Gruppo e il costante impegno per la massima valorizzazione di tutti i residui derivanti dai processi produttivi. 

 

Il Bilancio Sociale rendiconta anche i progetti in via di sviluppo: è l’esempio di Smart Grid Pilot, un programma di ricerca condotto in partenariato con A2A Calore e Servizi, l’Università di Brescia e District Heating Planet e con il supporto di Regione Lombardia, che ha permesso di avviare la sperimentazione di un sistema di recupero del calore proveniente dall’acciaieria e cessione alla rete del teleriscaldamento della città di Brescia. Il progetto sarà implementato nei prossimi anni e darà la possibilità di raggiungere a pieno regime un recupero energetico fino a 20 MWt, per un quantitativo di circa 60.000 MWh/anno, pari al fabbisogno di 6.000 appartamenti equivalenti.

 

Importante testimonianza della storica attenzione al territorio circostante agli stabilimenti, in particolare bresciano e catanese, è l’istituto dell’Osservatorio Alfa Acciai: un tavolo coordinato dal Comune di Brescia attivo dal 2007 e costituito da vari soggetti, tra cui diversi rappresentanti delle istituzioni e della comunità locale, con la funzione di divulgare periodicamente gli impatti ambientali del sito e valutarne l’andamento, raccogliere le segnalazioni dalla cittadinanza e discuterne le soluzioni. La più recente pubblicazione del report è di giugno 2021.

 

Il Bilancio di Sostenibilità si apre con una Lettera agli Stakeholders a firma del Presidente Ettore Lonati e dell’Amministratore Delegato Amato Stabiumi, che sottolinea come:

«la sostenibilità ambientale, sociale ed economica permea tutte le mansioni e strategie, che siano nuovi investimenti o cambiamenti procedurali, perché è da sempre nella nostra cultura, garantita da un azionariato stabile e da un management professionale. Ringraziamo qui tutte le persone che lavorano nel Gruppo per averla fatta propria».

 

Per leggere il Bilancio di Sostenibilità, clicca qui.

IMQ - ISO 50001
IMQ - ISO 50001
Certquality - ISO 45001:2018
IGQ - ISO 9001 - 14001
AVD
Suststeel
ICMQ
EPD
Futura Brescia 2050
Ramet

Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights reserved    -    Privacy policy    -    Cookie policy    -    Cookie Preference    -    Informativa privacy clienti    -    Informativa privacy fornitori

Graphic by Studio Baronio - Website by bizOnweb.it