La Politica di Parità di Genere di Alfa Acciai
La Politica di Parità di Genere di Alfa Acciai conferma l’impegno della società nel perseguire e tutelare i valori dell’equità, della parità di genere e dell’empowerment femminile.
L’azienda da sempre promuove attivamente la costruzione di un contesto lavorativo equo e inclusivo, in armonia con i valori e i principi generali espressi nel Codice Etico aziendale e in coerenza con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 (Obiettivi n. 5 “Parità di Genere” e n. 10 “Riduzione delle disuguaglianze”).
La Politica di Parità di Genere consolida e formalizza il percorso culturale e organizzativo già intrapreso dalla società attraverso un approccio sistemico, conforme alla prassi UNI/PdR 125:2022, che ha visto la nomina del Comitato Guida per la Parità di Genere e l’implementazione di un Sistema di Gestione a ciò dedicato.
Il Comitato Guida per la Parità di Genere opera come organismo di indirizzo, monitoraggio e valutazione delle iniziative finalizzate alla promozione dell’equità e dell’inclusione, con l’obiettivo di garantire pari opportunità in tutte le fasi della vita lavorativa delle persone in Alfa Acciai.
Il Sistema di Gestione comprende, oltre alla Politica di Parità di Genere, un Piano Strategico che definisce obiettivi specifici per sviluppare e diffondere tali valori e delle procedure dedicate alla gestione dei processi interni aziendali in ambiti fondamentali, quali:
selezione e assunzione del personale;
formazione continua e accesso allo sviluppo professionale;
promozione della leadership femminile;
equità retributiva;
conciliazione vita-lavoro e sostegno alla genitorialità;
prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione, molestia o stereotipo di genere.
L’approvazione di questa politica è un invito rivolto a tutte le persone dell’azienda a rendersi parti attive e contribuire nel promuovere la parità di genere nell’organizzazione e nella società.
Per scaricare la Politica per la Parità di Genere visita la pagina Inclusione del sito www.alfaacciai.it.
Copyright 2025 | Alfa Acciai Group | All rights Reserved
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa privacy clienti - Informativa privacy fornitori
Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità - Website by bizOnweb.it