Acciaierie | Produzione Acciai Italia Gruppo Alfa Acciai
Aziende Acciaio Italia

Aziende

Home /

Aziende

Il Gruppo Alfa Acciai vanta al proprio interno solide realtà specializzate nei diversi ambiti della produzione dell’acciaio, dislocate a Nord e a Sud dell’Italia, a garanzia di prodotti e servizi capaci di qualificare la nostra realtà come ottimale partner d’impresa per qualità e affidabilità.

L’affermata presenza in tutta la filiera siderurgica, infatti, con l’integrazione a monte e a valle dell’attività della capogruppo, consente al Gruppo Alfa Acciai di rispondere ad una vasta gamma di necessità operative dei propri clienti garantendo elevati standard qualitativi in ogni fase del processo produttivo.

Alfa Acciai

Alfa Acciai

Alfa Acciai, la capogruppo che ha sede a Brescia, rappresenta uno tra i maggiori siti elettrosiderurgici in Italia e si conferma in Europa tra i leader della produzione d’acciaio per cemento armato e tra i primi produttori nazionali di vergella.

 

Estesa su una superfice di oltre 360.000 mq, Alfa Acciai dispone di un addensatore, di due forni elettrici tra i più efficienti in Europa, di due treni barre, di un treno vergella e di un'unità produttiva per la lavorazione a freddo, per conseguire una produzione estesa di barre, rotoli, ribobinato per cemento armato, rete elettrosaldata ad Alta Duttilità e vergella nei diametri da 5.5 a 32 mm.

 

Nata negli anni ’50, Alfa Acciai si è da subito indirizzata al conseguimento di originali innovazioni di processo finalizzate a conferire ai propri prodotti caratteristiche meccaniche peculiari, tra cui l’Alta Duttilità, qualità considerata indispensabile per gli acciai da impiegare in zone sismiche. A fronte dell’evoluzione delle costruzioni verso un crescente rispetto dell’ambiente, Alfa Acciai è al fianco dei propri clienti, pronta a rispondere alla sfida della bio-edilizia con la produzione di tondo per cemento armato anti sismico ed ecosostenibile. La recente integrazione a valle con l’acquisizione della trafileria Tecnofil ha permesso di esprimere al meglio le potenzialità degli impianti di laminazione della vergella per trafila, in termini di qualità e competitività.

 

Per fronteggiare la crisi e raggiungere la massima efficienza a monte e a valle del processo fusorio, Alfa Acciai persevera nel miglioramento continuo dei propri processi e impianti e sigla una partnership con Harsco Metals, multinazionale statunitense, leader globale nella fornitura di tecnologie e servizi innovativi alle acciaierie per la lavorazione dei materiali, la logistica e il recupero dei metalli dai residui di lavorazione.

 

La qualità dei suoi prodotti è riconosciuta dalle numerose certificazioni di prodotto conseguite a livello nazionale ed internazionale ed è stata tra i primi in Italia a conseguire le certificazioni dei Sistema di Gestione sia della Qualità che dell’Ambiente.

 

Driver strategico per il successo di Alfa Acciai sono la competenza maturata in oltre 60 anni di storia, ma anche la resilienza ed il dinamismo delle oltre 700 persone che vi lavorano.

Alfa Acciai

Acciaierie di Sicilia

Acciaierie di Sicilia

Acciaierie di Sicilia, situata nella zona industriale di Catania, fa parte del Gruppo Alfa Acciai dal 1998 e costituisce per il gruppo un valido riferimento naturale per il mercato dell’Italia meridionale e per le esportazioni nei paesi del Mediterraneo e rappresenta per i clienti del Nord Africa un partner ideale per lo sviluppo di tutta quella parte del mondo.

 

Acciaierie di Sicilia produce con elevati standard qualitativi billette, tondo per cemento armato in barre nei diametri da 8 a 32 mm e rocchetti nei diametri da 8 a 16 mm; ciò risulta dall’elettrofusione di rottame ferroso di provenienza siciliana, che viene a monte verificato da un sistema di controllo radiometrico all’avanguardia, e dalla successiva laminazione con trattamento termico di tipo Tempcore, il cui impianto si avvale di dispositivi di confezionamento delle barre posizionati parallelamente alla linea di rocchettatura.

 

Acciaierie di Sicilia si contraddistingue, oltre che per il suo affaccio sul Nord Africa, anche per la costante innovazione tecnologica e per il know-how siderurgico, fattori che garantiscono standard qualitativi sempre più alti, nel rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza dei suoi dipendenti.

 

Tra gli obiettivi principali dell’Azienda troviamo infatti la sostenibilità ambientale e la qualità del prodotto che di fatto si concretizzano nella produzione di “acciaio ecosostenibile” B450C S, che assicura ottime prestazioni ai fini del comportamento antisismico delle strutture. L’ecosostenibilità perseguita è confermata anche dalle certificazioni ambientali ottenute (EN ISO 14021, ISO 14025 EPD, LCA, SUSTSTEEL), oltre al fatto di rappresentare un ottimo esempio di economia circolare, così come l’acciaieria in Alfa Acciai, utilizzando come materia prima il rottame (rifiuto) e trasformandolo in prodotto finito (tondo).

 

Unica acciaieria presente sull’isola, grazie alle dimensioni raggiunte, alla tecnologia impiegata ed alla qualità dei propri prodotti, Acciaiere di Sicilia crea una filiera isolana di diverse centinaia di occupati, i cui clienti hanno contribuito a costruire la Sicilia di oggi.

 

Consapevole del proprio ruolo sul territorio, Acciaierie di Sicilia incarna al meglio del Gruppo Alfa Acciai, con sede a Brescia, la sua forte etica di responsabilità sociale.

Acciaierie di Sicilia

Ferroberica

Ferroberica di Vicenza è entrata a far parte del Gruppo Alfa Acciai dal marzo ’91 e rappresenta il maggiore operatore italiano e secondo in Europa nella presagomatura e nell’assemblaggio di tondo per cemento armato per tutte le opere strutturali, sia stradali che ferroviarie e marittime, e per gli edifici destinati a strutture pubbliche, industriali e civili.

 

Costituisce lo sbocco naturale del progetto d’integrazione a valle della capogruppo negli acciai da costruzione, pertanto garantisce gli aspetti qualitativi del materiale di partenza fino agli utilizzatori finali, rappresentati dalle maggiori imprese di costruzioni italiane, alle quali offre anche, se richiesta, la prestazione accessoria della posa in opera.

 

Con una capacità produttiva dei suoi impianti all’avanguardia di oltre 250.000 tonnellate ed una struttura organizzativa flessibile e reticolare, che si avvale di personale dalle elevate competenze tecniche, Ferroberica è in grado di soddisfare con la massima efficienza ogni esigenza del cliente in funzione della quantità, qualità e servizio di posa in opera richiesti, proponendosi quale partner competente ed affidabile anche nelle fasi di studio/progettazione dei lavori e della programmazione iniziale dei cantieri.

 

Nel principio dell’integrazione a valle che guida da sempre il nostro gruppo, nel 2006 Ferroberica apre a Catania un nuovo stabilimento di presagomatura nel quale utilizza le barre e i rocchetti  prodotti dalla consociata Acciaierie di Sicilia. La strategica dislocazione dei suoi centri di produzione, per cui oltre a Vicenza e Catania si aggiunge più recentemente anche Sedegliano (Udine), garantisce al cliente una rapida consegna del prodotto o servizio ed un efficace servizio post-vendita.

 

In sintonia con la filosofia del Gruppo Alfa Acciai, la forte spinta al costumer-care di Ferroberica è dovuta alla posizione di leader nel territorio italiano nella produzione di acciaio per cemento armato da oltre 60 anni.

Tecnofil

Entrata a far parte del Gruppo Alfa Acciai nel settembre 2016, Tecnofil è tra le più importanti trafilerie e zincherie in Europa per volumi e vastità di gamma, specializzata nel filo zincato, zinco-alu, lucido, cotto e nelle bandelle, per applicazioni che vanno dall’edilizia, all’elettrodomestico, automotive, sicurezza perimetrale e sistemi di recinzione e tantissime altre applicazioni di uso quotidiano. La gamma dei diametri prodotti è molto ampia spaziando da 0,50 mm a 8 mm.

 

La stretta collaborazione con Alfa Acciai e l’installazione della nuova linea di zincatura fili permettono a Tecnofil di raggiungere, nei suoi 30.000 mq di capannoni ubicati a Gottolengo (Brescia), in vicinanza della casa-madre, una capacità produttiva di 90.000 tonnellate l’anno, rispondendo in tempi rapidi a qualsiasi ordinativo del cliente.

 

Forte della lunga esperienza di oltre 25 anni nella produzione dei fili metallici a basso e medio tenore di carbonio e dell’approfondita conoscenza dei macchinari di lavorazione e delle linee produttive dei suoi clienti, Tecnofil ha saputo sviluppare negli anni la vocazione verso l’innovazione dei processi produttivi e la costante ricerca di soluzioni tailor-made per la clientela nazionale e internazionale.

 

Il suo Know-how unico viene più recentemente rafforzato dall’appartenenza al Gruppo Alfa Acciai, per cui la conoscenza diretta della qualità della materia prima utilizzata, la vergella è infatti di esclusiva provenienza di Alfa Acciai, e gli assidui controlli di processo che si integrano anche con la produzione a monte della capogruppo, garantiscono ai clienti Tecnofil prodotti con elevate prestazioni tecniche e dalla qualità costante nel tempo, consentendogli così di ottimizzare le performance produttive.

 

In sintonia con la filosofia del gruppo Alfa Acciai, le parole d’ordine che hanno da sempre incanalato la grande spinta all’innovazione di Tecnofil sono “qualità”, “affidabilità” e“rispetto” verso i clienti ed il loro lavoro, i quasi 120 collaboratori e il territorio in cui opera.

Certquality
IGQ
AVD
Suststeel
ICMQ
EPD
Ramet

Copyright 2019 | Alfa Acciai Group | All rights reserved    -    Privacy policy    -    Cookie policy

Graphic by: bizOnweb.it