Acciaierie | Produzione Acciai Italia Gruppo Alfa Acciai Acciaierie | Produzione Acciai Italia Gruppo Alfa Acciai
È stato pubblicato il Terzo Rapporto dell'Osservatorio Alfa Acciai

È stato pubblicato il Terzo Rapporto dell'Osservatorio Alfa Acciai

Home /

È stato pubblicato il Terzo Rapporto dell'Osservatorio Alfa Acciai

È stato pubblicato il Terzo Rapporto dell'Osservatorio Alfa Acciai

Il report aggiorna il precedente resoconto, del 2021, integrando i dati a tutto il 2022.

Il Comune di Brescia ha recentemente pubblicato il Terzo Rapporto dell’Osservatorio Alfa Acciai. Disponibile per la consultazione a questo link, il documento è l’aggiornamento più recente sul lavoro dell’Osservatorio ee integra i dati (2011-2020) del precedente rapporto del 2021, aggiornandoli fino all’anno 2022.

 

L’Osservatorio Alfa Acciai rappresenta una delle esperienze più efficaci, affermatasi come best practice di riferimento, in tema di relazioni trasparenti e rapporti costruttivi tra l’azienda e le istituzioni, la cittadinanza e la comunità locale: una sinergia vincente nata con l’obiettivo di agevolare l’informazione verso tutti gli stakeholder, raccogliendone al contempo regolarmente istanze ed esigenze. Un modello che è si è affermato come esempio di successo da imitare in altri contesti ed esperienze simili, visti i positivi effetti prodotti. 

Avviato originariamente nel 2007, l’Osservatorio è stato ricostituito con una delibera della giunta comunale nel 2018, con l’obiettivo di agevolare l’informazione riguardante lo stabilimento e il confronto trasparente con i diversi portatori di interesse: riunendosi a intervalli regolari (i resoconti delle sedute si possono leggere in questa pagina), il tavolo di confronto si è affermato e consolidato negli anni come un canale di comunicazione diretta, mediato dalle istituzioni locali, tra l’azienda, la cittadinanza locale e gli stakeholders.

 

Come si legge nell’Introduzione del dott. Fabio Capra, Presidente dell’Osservatorio e Assessore all’Ambiente, al Verde ed ai Parchi sovracomunali: 

Documenti come i Rapporti degli Osservatori del Comune di Brescia, ritengo vadano a colmare la carenza di documenti informativi di immediata e facile disponibilità, contenenti dati organizzati, commentati e di immediata lettura, che utilizzano inoltre schemi divulgativi efficaci, considerando in particolare le domande e/o preoccupazioni che più frequentemente vengono poste dai cittadini e dai portatori di interesse.

 

Il Rapporto, e l’Osservatorio in generale, rappresentano inoltre ulteriore stimolo e occasione di rendicontazione trasparente non solo sulla situazione attuale dello stabilimento, ma anche sui progetti di sviluppo e miglioramento avviati e allo studio. Questo aspetto è sottolineato ancora nell’Introduzione del Presidente Capra: 


Il Rapporto mantiene l’attenzione anche al tema di come lo stabilimento si è attivato nell’ambito degli aspetti legati ai cambiamenti climatici per la riduzione delle emissioni di CO2, con un interessante richiamo all’economia circolare che è una delle azioni principali nell’ambito della sostenibilità.

Clicca qui per leggere il Terzo Rapporto dell'Osservatorio Alfa Acciai, 2023

IMQ - ISO 50001
IMQ - ISO 50001
Certquality - ISO 45001:2018
IGQ - ISO 9001 - 14001
AVD
Suststeel
ICMQ
EPD
Futura Brescia 2050
Ramet

Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights reserved    -    Privacy policy    -    Cookie policy    -    Cookie Preference    -    Informativa privacy clienti    -    Informativa privacy fornitori

Graphic by Studio Baronio - Website by bizOnweb.it