Acciaierie | Produzione Acciai Italia Gruppo Alfa Acciai Acciaierie | Produzione Acciai Italia Gruppo Alfa Acciai
Alfa Heat Recovery

Alfa Heat Recovery

Home /

Alfa Heat Recovery

Alfa Heat Recovery

A pieno regime il sistema di recupero di energia e cessione alla rete del teleriscaldamento

Con l’avvio della stagione invernale 2023-2024 Alfa Heat Recovery è entrato a pieno regime. L’impianto di recupero dell’energia dei cascami termici dell’acciaieria e la rispettiva cessione alla rete del teleriscaldamento, è il risultato di un percorso di ricerca iniziato nel 2016, che ha ottenuto un primo traguardo e conferma di fattibilità nel 2021 con il progetto Smart Grid Pilot.

 

Oggi quel progetto è un sistema integrato nel processo industriale di Alfa Acciai e consente di recuperare l’energia termica di entrambi i forni dell’acciaieria e cederla alla rete del teleriscaldamento cittadino, gestita da A2A, servendo i quartieri di San Polo e Sanpolino.

 

Grazie a una potenza totale di 22MWt Alfa Heat Recovery permette:

  • Un risparmio di 4.000 tonnellate equivalenti di petrolio, che corrisponde al consumo medio di metano di 5.000 famiglie.
  • Un taglio di 10.000 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti alle emissioni medie di 10.000 auto.
  • Una significativa riduzione di ossidi di azoto e polveri sottili.

 

Il progetto rafforza la profonda integrazione che ha sempre caratterizzato gli stabilimenti delle aziende del Gruppo Alfa Acciai e il tessuto urbano che li circonda, la simbiosi tra le aziende del nostro gruppo e le comunità locali che li ospitano.  

 

Inoltre, l’impianto consente di estendere il modello circolare, tipico del sistema produttivo dell’elettrosiderurgia basato sul riciclo di rottame, alla gestione dei flussi energetici, e rappresenta un passo avanti significativo in ottica di decarbonizzazione del tessuto urbano.

IMQ - ISO 50001
IMQ - ISO 50001
Certquality - ISO 45001:2018
IGQ - ISO 9001 - 14001
AVD
Suststeel
ICMQ
EPD
Futura Brescia 2050
Ramet

Copyright 2024 | Alfa Acciai Group | All rights reserved    -    Privacy policy    -    Cookie policy    -    Cookie Preference    -    Informativa privacy clienti    -    Informativa privacy fornitori

Graphic by Studio Baronio - Website by bizOnweb.it