Acciaierie | Produzione Acciai Italia Gruppo Alfa Acciai
Bilancio di sostenibilità Alfa Acciai Brescia.

Bilancio di sostenibilità

Home /

Bilancio di sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di rendicontazione utilizzato dalle imprese per comunicare con trasparenza e secondo metodi riconosciuti a livello internazionale gli obiettivi, le performance e le attività adottate dall’impresa relativamente ai temi ESG, gli elementi che compongono il concetto ampio di sostenibilità aziendale: economici, ambientali e sociali.

 

Dopo la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità nel 2021, con riferimento agli esercizi 2019-2020, l’impegno sui temi ESG si è rinnovato nel 2022 con la pubblicazione della seconda edizione del documento. Redatto coerentemente agli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative), il Report ha un perimetro di rendicontazione che comprende tutte le aziende operative del Gruppo e include le performance di Alfa Acciai S.p.A. e delle sue controllate Acciaieria di Sicilia, Alfa Derivati, Ferroberica e Tecnofil.

 

Nella Lettera agli Stakeholders che apre la seconda edizione del report, il presidente Ettore Lonati e l’amministratore delegato Amato Stabiumi hanno ribadito quanto la sostenibilità sia al centro della cultura e visione aziendale del Gruppo, anche e soprattutto perché l’economia circolare è nel DNA dell’attività elettrosiderurgica, che basa il proprio ciclo produttivo sul recupero del vecchio acciaio (rottame ferroso) e la sua trasformazione in nuovi prodotti, contribuendo pienamente all’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

“Consci della nostra rilevanza sul territorio da un punto di vista economico, occupazionale e di sistema, ci impegniamo sul fronte ambientale nei prossimi anni a continuare gli investimenti per la transizione energetica con l'obiettivo di raggiungere significative riduzioni di consumo energetico e di introdurre una quota importante di fonti rinnovabili nella fornitura di energia elettrica.

Fiduciosi di essere sulla rotta giusta per affrontare le ardue sfide del nostro settore, auguriamo a tutti una buona lettura.”

Bilancio di sostenibilità 2020

Download

Bilancio di sostenibilità 2021

Download
Certquality
IGQ
AVD
Suststeel
ICMQ
EPD
Ramet

Copyright 2021 | Alfa Acciai Group | All rights reserved    -    Privacy policy    -    Cookie policy    -    Cookie Preference

Graphic by Studio Baronio - Website by bizOnweb.it