Acciaierie | Produzione Acciai Italia Gruppo Alfa Acciai
Bilancio di sostenibilità Alfa Acciai Brescia.

Bilancio di sostenibilità

Home /

Bilancio di sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di rendicontazione utilizzato dalle imprese per comunicare con trasparenza e secondo metodi riconosciuti a livello internazionale gli obiettivi, le performance e le attività adottate dall’impresa relativamente ai temi ESG, gli elementi che compongono il concetto ampio di sostenibilità aziendale: economici, ambientali e sociali.

 

Il primo Bilancio Sociale del Gruppo Alfa Acciai è stato pubblicato nel 2021 con riferimento agli esercizi 2019-2020. Il perimetro di rendicontazione del documento, che è stato elaborato coerentemente agli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative), comprende tutte le aziende operative del Gruppo e include le performance di Alfa Acciai spa e delle sue controllate Acciaieria di Sicilia, Alfa Derivati, Ferroberica e Tecnofil.

 

Nella Lettera agli Stakeholders che apre il documento, il presidente Ettore Lonati e l’amministratore delegato Amato Stabiumi hanno ribadito la soddisfazione per l’adozione del nuovo strumento e l’impegno su temi che sono da sempre nel DNA aziendale:

 

" Negli ultimi anni si sta progressivamente affermando il “bilancio di sostenibilità” come lo strumento di comunicazione volontario dell’azienda, ad uso sia interno che esterno, per offrire una rappresentazione ampia e codificata di performance economiche, sociali e ambientali che ne esprimano la sostenibilità. Volentieri iniziamo ad adottare a livello di Gruppo questa “modalità di comunicazione”, affiancati da consulenti esterni di primario livello, in quanto è nostro profondo desiderio essere trasparenti e dialogare con i nostri stakeholders. Il tema della sostenibilità è indubbiamente nel nostro DNA e cercheremo in questo nuovo documento di esprimerlo attraverso gli standard internazionali richiesti, che si aggiungono così agli indicatori definiti a livello europeo dalla certificazione SustSteel, da noi già adottata da tempo. "

Bilancio di sostenibilità 2020

Download
Certquality
IGQ
AVD
Suststeel
ICMQ
EPD
Ramet

Copyright 2021 | Alfa Acciai Group | All rights reserved    -    Privacy policy    -    Cookie policy    -    Cookie Preference

Graphic by Studio Baronio - Website by bizOnweb.it