Bilancio di Sostenibilità
Il Bilancio di Sostenibilità è il principale strumento di rendicontazione utilizzato dalle imprese per comunicare con trasparenza e secondo metodi riconosciuti a livello internazionale, gli obiettivi, le performance e le strategie adottate in relazione ai temi ESG. Il documento permette infatti di dar conto annualmente degli interventi, degli investimenti e delle iniziative avviate in ambito di sostenibilità aziendale, organizzando le attività attorno ai tre assi caratterizzanti principali: ambientale, sociale e di governance.
Redatto coerentemente agli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative), fin dalla prima pubblicazione il Bilancio di Sostenibilità ha un perimetro di rendicontazione che include i dati e le performance di tutte le aziende operative del Gruppo: Alfa Acciai, Acciaieria di Sicilia, Alfa Derivati, Ferroberica e Tecnofil.
Il Gruppo Alfa Acciai ha pubblicato per la prima volta il proprio Bilancio di Sostenibilità nel 2021, con rifermento agli esercizi 2019-2020. L’impegno si è rinnovato anche nel 2022 con la pubblicazione della seconda edizione del documento.
Con l’edizione pubblicata nel 2023 e riferita all’esercizio 2022, alla rendicontazione puntuale ed estesa che è possibile trovare nei capitoli che compongono il Report, si aggiunge il Summary ESG, un documento che offre agli stakeholder una visione sintetica della performance, dei trend e della strategia di sviluppo sostenibile del Gruppo. Lo strumento di facile ed immediata lettura, permette inoltre di posizionare l’azienda rispetto alle performance ESG di settore, in particolar modo in riferimento all’uso efficiente dell’energia e alla riduzione dell’impatto delle proprie attività su tutte le matrici significative: suolo, acqua e aria.
È possibile scaricare il Summary, oltre che il documento completo, cliccando sui bottoni di seguito.
Copyright 2021 | Alfa Acciai Group | All rights reserved - Privacy policy - Cookie policy - Cookie Preference
Graphic by Studio Baronio - Website by bizOnweb.it